Quick Booking

Arrivo

Notti

Camere

Adulti

Bambini

end of float
Italiano English German
end of float
end of float

eventi ad ischia

La Via Crucis il Venerdì Santo a Forio d'Ischia

La Via Crucis il Venerdì Santo a Forio d'Ischia

da venerdì 14 aprile 2017 a domenica 16 aprile 2017

La Sacra rappresentazione della Passione e Morte di Gesù a Forio d'Ischia

 

 

 

 

Come ogni anno,il venerdì Santo a Forio d'Ischia si svolge  la manifestazione Actus Tragicus. Originale dramma sacro itinerante, dedicato alla passione e morte di Gesù.

Spettacolo molto suggestivo realizzato in costumi d‘epoca, si conclude con la Crocifissione di Gesu e dei ladroni sul piazzale della chiesa del Soccorso a Forio d'Ischia

Sin dal 1982 ogni anno il Venerdì Santo si mette in scena per le strade di Forio d'Ischia l'Atto Tragico della Passione e Morte di Gesù.

I figuranti, che indossano i costumi disegnati e realizzati meravigliosamente da un noto artigiano foriano, attraversano in processione le strade del paese, partendo dalla contrada di Monterone, e si portano in Piazza Colombo dove ha inizio la rappresentazione.

La via crucis non è altro che la rappresentazione della passione e morte di Gesù Cristo, tale rappresentazione venne pensata e realizzata da San Francesco d'Assisi per la prima volta nel 1111, da allora le rappresentazioni di tale evento sono sempre più numerose e spettacolari una su tutte e alla quale partecipa anche il sommo pontefice è quella che ogni anno si svolge nello scenario del Colosseo proprio nella culla della antica Roma. Divisa in stazioni ogni una della quali descrive e rappresenta le varie fasi che portarono alla morte di Gesù tragico e triste epilogo della sua vita terrena.

Appuntamento quindi  a Forio d'Ischia

end of float
end of float