Quick Booking

Arrivo

Notti

Camere

Adulti

Bambini

end of float
Italiano English German
end of float
end of float

eventi ad ischia

La festa di Sant'Anna a Ischia Ponte

La festa di Sant'Anna a Ischia Ponte

mercoledì 26 luglio 2017

La festa più bella dell'estate a Ischia

 

 

 

 

 

 

C’era una volta – ….la tradizione vuole che il 26 luglio, giorno della festa della Patrona delle partorienti, Sant’Anna, le puerpere andassero in processione fin sotto la chiesetta, posta sul lato ovest della baia del Castello di Ischia, proprio di fronte al sorgere del sole, sotto la mole della Torre.

Le donne che attendevano un bambino pregavano che tutto filasse liscio, le donne che non ne avevano chiedevano invece un regalo: la fertilità.Il corteo era fatto per lo più da barche dei pescatori che, per la particolare occasione addobbavano lo scafo con frasche e ghirlande di fiori.

Dagli anni ’30  la Festa assunse un carattere popolar folkloristico divenendo col tempo quella più suggestiva dell’isola per l’ambientazione e l’originalità delle sfilate di zattere addobbate nello specchio d’acqua antistante la chiesetta dedicata alla Santa.

Da allora la sfilata, nata per pura casualità e devozione alla Santa, diviene gara, per cui le barche, allegoricamente, rappresentanti episodi, storie, miti e personaggi legati all’isola d’Ischia, divengono veri e propri apparati teatrali.

La Festa a Mare agli Scogli di Sant'Anna culmina con fuochi di artificio ed uno spettacolare incendio del Castello Aragonese e si può affermare con assoluta convinzione che è uno degli appuntamenti più affascinanti dell’estate e della memoria ischitana

end of float
end of float